Skip links

PROJECT MANAGEMENT PROGETTO DI REVAMPING DI UNA BOILER HOUSE

EN-COM METTE A DISPOSIZIONE IL PROPRIO KNOW-HOW, GESTENDO IL DELICATO PROGETTO DALLE ATTIVITA’ DI CONCEPT DESIGN SINO ALL’HADOVER DEL NUOVO IMPIANTO DI GENERAZIONE VAPORE INDUSTRIALE DI UN CLIENTE DEL SETTORE FARMACEUTICO

La necessità

Il cliente in questione investe costantemente in progetti di miglioramento tecnologico, risparmio energetico e riduzione delle emissioni. Per tali ragioni, il reparto Utilities del cliente ha deciso di sostituire l’intero parco generatori di vapore e relativo sistema di raccolta e rilancio delle condense con nuovi generatori di vapore di nuova generazione, dagli ingombri minori ed elevato livello di automazione ed un nuovo skid hot-well, ottimizzando costi, consumi e migliorando la turnazione del personale a presidio. Per ragioni di business continuity, il cliente ha richiesto che il progetto si sviluppasse garantendo la fornitura di vapore all’intero stabilimento senza interruzioni. Contestualmente al progetto di revamping impiantistico, si è proceduto all’adozione di misure volte a declassare il locale secondo direttiva ATEX, quali aumento della ventilazione ed installazione di nuovi sensori di rivelazione gas.

Il nostro ruolo

Il nostro team di management del progetto, si è occupato di coordinare i vari attori coinvolti nelle varie fasi di sviluppo, dal basic design, al detail design, fino all’ultimazione della construction ed alla consegna chiavi in mano al cliente, partecipando in maniera attiva ai cogenti assessment quali: process safety (PHIRA study) e machinery safety (CCA, MSRA, ecc.) nonché alla riclassificazione della boiler house secondo direttiva ATEX. Durante le fasi più complesse della construction, siamo scesi in campo, affiancando le aziende addette alla realizzazione, per far si che venissero rispettate le corrette tempistiche di realizzazione, mitigando i rischi e monitorando i costi della fase realizzativa, anche alla luce dei normali imprevisti e cambi di rotta che avvengono durante lo sviluppo di qualsiasi progetto, riportando ai vari stakeholders. Le operazioni, iniziate a settembre 2020 e conclusesi ad agosto 2021, sono andate a buon fine, garantendo allo stabilimento una fornitura continua di vapore.
Explore
Drag